“PROFUMO DI GRAPPA”

Comunicato stampa

“PROFUMO DI GRAPPA”

A Vinitaly con l’Associazione Donne della Grappa

“Profumo di Grappa” questo il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Donne della Grappa sabato 10 aprile 2010 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in occasione della 44° edizione di Vinitaly, il salone del vino e dei distillati.

Il “Profumo di Grappa” sarà un percorso sensoriale attraverso i profili organolettici della Grappa e l’analisi olfattiva di un profumo da Donna composto da Grappa e oli essenziali ricavati dalla distillazione di piante e fiori biodinamici.

Nel “salotto” che ogni Distilleria Sostenitrice allestirà nel proprio stand, l’Associazione Donne della Grappa accoglierà “l’universo femminile” degustando ottima Grappa e “annusando” i profumi che hanno come ingrediente principale la stessa Grappa, imparando le tecniche dell’analisi olfattiva per individuare le fragranze, che in questo specifico caso sono di origine naturale e non chimica, date dagli olii essenziali ricavati da piante, fiori, legni, radici ecc…

Il “Profumo di Grappa” è stato creato appositamente per le Donne della Grappa da Daniela Corrente, che dal suo Atelier di Cesena, ricava essenze naturali dalla distillazione di piante e fiori biodinamici che utilizza per creare profumi personalizzati alla sua numerosa clientela. Sua, infatti, l’idea di sostituire l’alcool (generalmente utilizzato come solvente per diluire le sostanze aromatiche concentrate) con la Grappa, realizzando un profumo personalizzato per le Distillerie che hanno messo a disposizione un prodotto per l’occasione.

Le Signore che interverranno all’evento e si iscriveranno all’Associazione saranno omaggiate con un mignon del “Profumo di Grappa” per dare loro il benvenuto nell’Associazione Donne della Grappa!

‘L’innovazione è parte integrante della Donna e quale arma più efficace abbiamo oggi a disposizione per emergere in un momento di crisi economica come quello che abbiamo attraversato e che fortunatamente sembra essere in fase risolutiva? Un’idea geniale quella di creare un profumo che porti in sé le caratteristiche organolettiche della grappa dei singoli vitigni scelti dalle varie aziende produttrici socie dell’Associazione Donne della Grappa! Una strategia insolita e innovativa per creare interesse nei confronti di un prodotto che ancora oggi è tutto da scoprire per la grande maggioranza dell’altra metà del cielo! Donne, vi aspettiamo numerose!’, commenta Claudia Mazzeti della Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, Presidente dell’Associazione Donne della Grappa.

 

Di seguito l’elenco delle Distillerie Sostenitrici che aderiscono all’evento:

Friuli Venezia Giulia

Distilleria Bepi Tosolini – Marsure di Povoletto (UD)- tel. 0432664144 – Pad 6 Stand C5

Piemonte

Mazzetti D’Altavilla – Distillatori dal 1846 – Altavilla Monferrato (AT) – tel. 0142 926147 – Pad 7 Stand B8

Toscana

Distillerie Bonollo – Greve in Chianti (FI) – tel. 055 8544466 – Pad 8 Stand C9

Nannoni Grappe s.r.l. – Paganico (GR) – tel. 0564 905204 – Pad 8 Stand C4

Trentino Alto Adige

Distilleria G. Bertagnolli – Mezzocorona (TN) – tel. 0461 603800 – Pad 3 Stand C1

Distilleria Marzadro – Nogaredo (TN) – tel. 0464 304555 – Pad 3 Stand D2

Distilleria Segnana F.lli Lunelli – Trento – tel. 0461 972311 – Pad 3 Stand C3 (Cantine Ferrari)

 

Queste le distillerie che aderiscono all’evento presso la propria distilleria:

Lombardia

Cantina Storica Montù Beccaria – Montù Beccaria (PV) – tel. 0385 262252

Piemonte

Distilleria Magnoberta – Casale Monferrato AL – tel. 0142 452022

Per info:

Associazione Donne della Grappa – Sig. Alessandra Gatti

e-mail donnedellagrappa@virgilio.it – tel. 3349581998

Questa voce è stata pubblicata in News dal mondo della grappa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.